Il mio sito web

Dieta Proteica

La Diata Proteica è un tipo di dieta nata molti anni fa negkli Stai Uniti ad opera del Dr. Blakburn, allo scopo di poter sottoporre ad intervento chirurgico persone che ne necessitavano urgentemente ma che vedevano accresciuto il proprio rischio opoeratorio a causa delle loro dimensioni corporee. da ciò consegue il fatto che uno degli elementi che caratterizza questa dieta è rappresentato dalla velocità con cui si raggiunge il dimagrimento voluto. Si parla di dieta proteica ( e non iperproteica come da molte parti si sente dire ) perché in essa predominano le proteine che, seppure in proporzione diversa rispetto alla norma, n on sono in asoluto eccessive. Quello che cambia è il rapporto fra proteine, zuccheri e grassi. Quersti, infatti, vengono aboliti pressoché del tutto pìer tutto il periodo della dieta.

Questa siu basa sullo switch che viene effettuato fra ciclo di Krebs ( o uso degli zuccheri ) e beta ossidazione/riduzione ( o ciclo dei lipidi ) con il quale l'organismo viene privato della sua normale e privioklegiata fointe di energia ( i glicidi ) costrimgendolo ad usare i propri grassi che, di solito, sono appannaggio dei soli muscoli.

Ciò avviene fornendo proteine per raggiungere la quota calorica necessaaria e per evitare che venga utilizzata la propria massa grassa insieme a verdure a volontà ( eccetto alcune troppo ricche di zucchero ).

Per evitare contaminazioni con grassi, le proteine usate sono fornite sotto forma di preparati

 sintetici ricavati dall'albume dell'uovo o dalla soia ed accuratamente purificate e rese termostabili.

La dieta appare, così, certamente squilibrata a favore delle proteine ma ciò non provoca alcun danno purché gli emuntori epatico, renale ed intestinale siano perfettamente funzionanti e per i quali necessita una visita medica e l'esecuzione di alcuni esami.

La dieta viene effettuata per 15 giorni in moldo molto stretto, durante i quali si ha un dimagrimento di circa 1,5 - 2 Kg nelle donne e 2 Kg negli uomini alla settimana

seguita da altri 15 giorni di dieta mitigata nei quali si reuintroducono alcuni alòimenti naturali mentre si riducono le proteine sintertiche allo scopo di evitare l'assuefazione dell'organismo ( che non permetterebbe di ottenere un ulteriore dimagrimento ) mentre rende il periodo della dieta più accettabile dal punto di vistya sociale.

 

La dieta si svolge in 5 step nei quali l'assunzione dei prodotti assume un andamento decrescente via via che il paziente va incontro a dimagrimento riaggiungendo alimenti naturali come carne, pesce, frutta, verdura, un bicchiere di vino, un pò d'olio il tutto su giudizio del medico che dovrà constatare sia la progressione del dimagrimento, sia che non vi siano effetti avversi. 

Durante questo periodo il paziente impara a mangiare ciò che gli serve per non tornare a riprendere peso instaurando un vero e proprio regime alimentare che lo dovrà accompagnare in futuro, facendo sì che questo nuovo modo di alimentarsi divenga naturale e non comporti alcuno sforzo, perché non è possibile che una persona rimanga a dieta per tutta la vita.

Dal punto di vista degli eventuali disturbi, generalmente non se ne nota alcuno, tuttavia, nei primi tre giorni della dieta vi può essere una leggera cefalea, un senso di stanchezza, ed una leggera fame. Ciò è dovuto, generalmemnte ad una carenza di potassio che può essere aggiunto alla dieta. La fame cessa a partire dal terzo giorno, quando si sono formati i corpi chetonici che agiscono da anoressanti naturali, togliendo ogni fastidio legato alla fame. Può essereci anche un alito più pesante, anch'esso legato alla formazione dei corpi chetonici, che può essere combattuto con delle caramelline alla menta prive di zucchero.

E' assolutamente importante bere almeno due litri d'acqua al giorno per diluire le proteine introdotte e favorire l'attività dell'intestino che tende, almeno all'inizio, alla stitichezza.

E' asolutamente importante l'attività fisica perché, se è necessario ridurre le entrate, è altrettanto indispensabile incrementare le uscite tramite l'attività muscolare che, fra l'altro, non prevede assolutamente la palestra o l'attività ginnica, ma è sufficiente un'ora di cammino svelto al giorno che può essere ottenuto semplicemente lasciando la macchina o il motorino o scendendo dall'autobus 500 metri lontano dal proprio luogo di lavoro facendo a piedi questo percorso giornaliero.

In definitiva, la dieta proteica è un presidio estremamente importante per il controllo del peso che può essere praticato dalla grande maggioranza delle persone, non presenta problemi clinici se seguita dal medico, è di facile attuazione e di costo relativamente contenuto. Inoltre, alla fine della dieta si sarà instaurato un regime alimentare spontaneo che impedirà al paziente di riprendere il peso perduto ( con gli interessi ), eliminando il deleterio effetto Yo - Yo.