Il mio sito web

Medicina Estetica

Allo stato attuale, la medicina estetica sta assumendo un'importanza sempre maggiore nel campo delle medicine del benessere. Non soistituisce, bensì affianca la chirurgia estetica di cui, spesso è un perfezionamento oppure una preparazione all'intervento. Da un pò di tempo non solo le signore, classico target della specialità, bensì anche gli uomini ricorrono sempre più spesso a questo presidio.

Nel mio studio effettuo diversi trattamenti di medicina estetica fra cui, i più gettonati, sono senza dubbio quelli anticellulite per i quali uso la Diatermia ( vedi ) da sola o insieme a prodotti omotossicologici, strettamente naturali, ( vedi ) con i quali si velocizzano e si  ottimizzano i trattamenti.

La Diatermia serve anche per terapie rivitalizzanti del volto, del collo e delle mani anch'esse, spesso, in associazione agli stessi farmaci di cui sopra.

Uso i Filler a base di acido ialuronico per il riempimento del solco naso genieno troppo pronunciato, oppure per evidenziare meglio degli zigomi poco evidenti, mentre, per il riempimento della glabella o delle rughe frontali uso la tossina botulinica.

Eseguo dei Peeling di vario tipo per il trattamento delle macchie melaniche della pelle e per la terapia delle rughe sottili, particolarmente delle zampe di gallina per le quali preferisco non usare dei filler per la possibilità che essi hanno, nelle zone con poco tessuto sottocutaneo, di provocare dei granulomi inestetici e dolorosi. In questo caso, uso spesso anche la Diatermia.

Con lo stesso metodo faccio anche dei rassodamnenti del seno, del collo, del volto, dei glutei, etc con l'aiuto, anche in questo caso, di farmaci omotossicologici per via topica.

Là dove lo ritengo necessario uso la mesoterapia adottando sempre sostanze dello stesso tipo ed evitando ogni genere di prodotti che non siano naturali.

Per i soggetti agofobici adotto la metodica della veicolazione transcutanea tramite l'elettrodo capacitivo della Diatermia. Si tratta di un metodo che è senza dubbio più lungo e leggermente meno efficace della mesoterapia, tuttavia ha il pregio di non usare aghi.

Gli aghi, invece, vanno usati per la terapia delle adiposità localizzate ( maniglie dell'amore, doppio mento, residui addominali o dei fianchi o dell'interno coscia o perfezionamento di dimagrimenti ) per le quali uso la Fosfatidilcolina  anch'essa associata a farmaci omotossicologici che ne potenziano e ne velocizzano l'effetto. Vanno fatte più sedute a distanza di due - tre settimane l'una dall'altra a seconda del tipo di patologia e della risposta della paziente.

In caso di sovrappeso o di obesità franca uso la dieta proteica di Blalkburn  ( vedi ) che ha il poregio di essere veloce, molto affidabile, priva del senso di fame e, in linea di massima, priva di rischi. Tuttavia, a causa dell'impegno di fegato, reni e colon, prima di prescrivere la dieta è necessaria una visita ed alcuni esami. Infine, è indispensabile che il soggetto ami la verdura perché essa è un componente essenziale della diata.

Infine, presto molta attenzione alle Telangiectasie ( capillari ) che, per quanto esse non abbiano una valenza nettamente patologica, rappresentano un inestetismo a cui le signore sono molto sensibili. Per la loro terapia pratico la sclerosi venosa tramite una sostanza che, iniettata all'interno dei capillari, ne ipertrofizza la tonaca interma fino a chiuderli provocandone la scomparsa. Si tratta di una metodica che richiede alcune sedute, in numero variabile in relazione al numero dei capillari ed alla risposta della paziente, ma non presenta alcun rischio ed è di sicura efficacia. In caso di vasi di maggiori dimensioni o francamente varicoidi, eseguo un'eco color doppler alla ricerca di eventuali incontinenze valvolari a livello degli osti safenici. In caso di perfetta continenza eseguo la sclerosi usando lo stesso tipo di farmaco ma più concentrato.